Sabato prossimo, a mio parere, si correrà ad Alcudia (Palma di Maiorca) uno degli Ironman 70.3 più belli. Qualche consiglio:
Un nuoto veloce nelle acque protette della baia, un T1 piuttosto lungo e poi si inizia con la pedalata. Un percorso decisamente “ciclistico” che diventa la tappa strategica per una buona prestazione finale. Il consiglio è di cercare di essere regolari sulla lunga salita che inizia intorno al 20mo km, senza mai andare fuori soglia anche se si hanno ancora molte energie; in cima a questa salita bisogna iniziare a spingere seriamente fino al traguardo su un percorso che può essere anche veloce, se si mantiene il ritmo in una prima parte ondulata, non ci si rilassa in discesa e si spinge con regolarità nella seconda parte pianeggiante della gara. La frazione in bici sarà strategica per il risultato finale.
La corsa è pianeggiante e veloce ma, attenzione all’idratazione: non sono previste temperature elevate, ma potrebbero essere comunque calde soprattutto per chi proviene dal Nord Europa dove finora la primavera non si è vista molto. Se volete saperne di più non esitate a contattarmi. Buona gara!