RACE ACROSS THE WEST 2024
Sono passati due giorni dall‘arrivo vittorioso di Fabia alla RAW, da quei tre giorni e tre notti dove abbiamo vissuto dentro una bolla di fatica, concentrazione, emozioni contrastanti, pericoli e vere e proprie resurrezioni.
Fabia è stata più straordinaria di quanto già mi aspettassi, ha reagito al colpo di calore del primo giorno, alla caduta di notte per il forte vento, alla privazione del sonno (ha chiuso gli occhi in totale per 1h), al cambi di temperatura (da 48 gradi a 12 in 8 h), ai dislivelli, all‘altitudine (metà gara oltre i 2000 metri), al deserto, alla monotonia degli eterni rettilinei dell‘Arizona…….., tutto sempre positiva, calma e a cercare comunque sempre un sorriso.
Dal canto mio sono riuscito ad essere sempre concentrato su di lei cercando costantemente e ininterrottamente di capire e intuire di cosa avesse bisogno per intervenire preventivamente e tempestivamente sui vari aspetti legati alla nutrizione, allo stato mentale, all‘approccio tecnico, alla gestione dell‘inevitabile mancanza di sonno . Un monitoraggio durato ininterrottamente per tre giorni e tre notti.
E poi con Michelangelo e Guido, formidabili e attenti ad essere sempre presenti e tempestivi nella preparazione del cibo, delle borracce, del ghiaccio, dei cambi bici e così via.
Il secondo giorno nel deserto siamo intervenuti per mantenerla in condizione di continuare a pedalare ogni 10‘ tutti e tre contemporaneamente. Un lavoro che è riuscito perfettamente e senza una pianificazione, perché in queste competizioni più che programmare bisogna guidare a vista ed essere veloci e tutti con un solo obiettivo: Fabia!
Tutto sarà documentato da Andrea che oltre a filmare e intervistare in condizioni non proprio comode non si è tirato indietro mai nemmeno lui s dare una mano nei momenti più critici.
Fabia ha vinto e ha dimostrato di avere delle doti per l‘ultraendurance davvero speciali.
Tanta forza fisica e mentale ma soprattutto una qualità di recupero formidabile con risorse che sembrano non finire mai.
Che intensità di vita sono stati questi tre giorni!! Stupendo!
Bravissima!!!